La commissione dell’opera Maddalena a Thomas Trachsel proviene dalla volontà di creare un prodotto artistico che parlasse del territorio ticinese che fosse creato da ticinesi.
L’opera nasce dunque in seno all’Associazione Maddalena, i cui promotori sono un solido gruppo di lavoro che da anni collabora al fine di divulgare la cultura, la musica colta e l’opera in Ticino.
Sacra terra del Ticino, 2003.
Più d’una sono state le occasioni in cui i suoi membri hanno dato prova di efficace valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, sia patrocinando prodotti artistici che del territorio parlano, sia coinvolgendo nella loro realizzazione artisti locali, culminanti soprattutto nell’allestimento di due spettacoli anch’essi legati alla tradizione svizzera, ovvero Sacra terra del Ticino (Mantegazzi) nel 2003 e Guglielmo Tell (Rossini) nel 2007, andati in scena nel Piazzale alla Valle e nel parco di Villa Argentina a Mendrisio.
Dal reiterarsi di esperienze di successo, nacque l’esigenza di costituirsi come riferimento culturale sul territorio, con cui poter portare avanti i progetti con indipendenza e solidità, e allo stesso tempo ampliare il proprio pubblico.
Nacque così l’Associazione Maddalena, il cui nome si riferisce direttamente al titolo della prima opera commissionata, e che senza scopo di lucro si prefigge la diffusione di cultura musicale, letteraria, teatrale e artistica non solo tramite opere liriche ma anche concerti, eventi, convegni, dibattiti.
Attualmente i membri dell’associazione sono proprio coloro che per primi diedero commissione dell’opera Maddalena, in particolare Carlo Silini, giornalista, storico, esperto di storia del Ticino e autore del soggetto dell’opera (che è infatti tratta dai suoi primi due romanzi), Carlo Balmelli, lo storico direttore dei precedenti summenzionati eventi, Rodolfo Bernasconi, che fu regista degli stessi e da Renato Bullani che ne fu l’ideatore. Ad essi si affiancano anche Diego Bernasconi, attuale regista dell’opera, Edo Bobbià, entusiasta sostenitore e Giampiero Ceppi, primo segretario.
Guglielmo Tell, 2007.