Carlo Balmelli
Direttore d’orchestra
Carlo Balmelli è tra i più noti direttori d’orchestra elvetici, pure alla testa della Stadtharmonie Zürich Oerlikon-Seebach e della Konkordia di Egerkingen, anche questi complessi musicali d’eccellenza. Balmelli è pure docente presso il Conservatorio della Svizzera italiana.
Il suo approfondito iter formativo in ambito musicale ha preso avvio nel 1986 con sei anni di studio nella classe di trombone del prof. Branimir Slokar al Conservatorio di Berna. In seguito (1989-1992), sempre presso il Conservatorio della capitale federale, ha seguito il corso di direzione d’orchestra nella classe del dr. Ewald Körner. Nel 1995 ottiene il diploma professionale di direttore di orchestre di fiati presso il Conservatorio di Lucerna nella classe di Joseph Gnos. Dal 2002 è responsabile della sede di Mendrisio della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, e presso la Scuola Universitaria di Musica di Lugano, dal 2020 è insegnante di didattica del trombone.
Nel 2022 è stato insignito del prestigioso premio Stephan Jaeggi, il maggior riconoscimento svizzero in campo bandistico. Recentemente ha ricevuto dall’Ufficio Federale della Cultura il Premio per la Musica 2023.