Gianluca Zampieri
Tenore
Antonio Secco Borella,amante di Barbara e padre di Maddalena
Giacomo Storno,amante di Maddalena
Il tenore Gianluca Zampieri è nato a Venezia e vive a Roma.
Dopo la vittoria nel Concorso Mattia Battistini di Rieti, si è esibito in numerosi teatri nazionali (Bologna, Venezia, Genova, Roma, Palermo, Catania, Torino ecc.) ed internazionali (Francoforte, Zurigo, Budapest, Praga, Varsavia, Monte Carlo, Tokyo, Taipei, Vilnius ecc.).
Nel 2005 ha interpretato Guntram di R. Strauss in prima nazionale assoluta al Bellini di Catania sotto la direzione di G. Kuhn ed è stato ancora Laca nella Jenufa al Teatro Nazionale di Praga, interpretazione per la quale ha vinto il premio Libusek organizzato dalla Associazione della Stampa Ceca.
Nel 2007 è stato l’eroe eponimo nel Cyrano di Bergerac di Alfano in una coproduzione dei teatri di Ostrava e Karlsruhe. Per questa interpretazione ha ricevuto il Premio Thalia 2007, il più alto riconoscimento artistico della Repubblic Ceca.
Nel 2010 ha interpretato Nerone di Boito nella nuova ed acclamata produzione del Antik Festival di Trier, ottenendo un grande successo di pubblico e la nomination agli Opera Oscar di Opernwelt a Basilea.
Nel 2013 per le celebrazioni verdiane è stato Otello a Cordoba, Ernani al NDM Ostrava ed ha eseguito il Requiem a Lipsia e a Varsavia sotto la direzione di Krzystof Penderecki.
Nel 2014 è stato Ernani a Vilnius, dove è tornato nel 2015 e nel 2016 con lo stesso ruolo. Inoltre è stato Siegfried ad Osaka ed ha interpretato lo stesso ruolo nel Crepuscolo degli Dei al Tiroler Festspiele Erl. È stato anche Radamès e Manrico all’Opera di Stato di Praga.
Nel 2015 è tornato al NDM Ostrava con Andrea Chènier e L’angelo di fuoco di Prokofiev, è stato Canio a Massa Marittima ed anche Tristan al Tiroler Festspiele Erl e al Poly Theatre di Pechino e Siegfried a Shangai.
Nel 2016 ha interpretato Steva nella Jenufa al Teatro Nazionale di Tokyo e Jira nei Brandeburghesi in Boemia di Smetana al NDM e al Festival di Lytomisl ed è tornato come Siegfried ad Erl. Ha inoltre interpretato Tìchon nella Kata Kabanova a Brno sotto la regia di Robert Carsen. Sempre a Brno è stato Radamés nell’Aida ed è tornato nel 2018 come Hermann nella nuova produzione della Dama di picche di Tchaikovsky.
Nel 2017 è stato Des Grieux nella nuova produzione di Manon Lescaut a Pisa e ancora Manrico e Radamés a Praga ed ha inaugurato la stagione del NDM con l’Otello verdiano.
Nel 2018 è stato Siegfried e Tannhäuser a Erl ed ha partecipato alla nuova produzione di Parsifal all’Opera Nazionale di Parigi (Bastille). Nello stesso anno è stato anche Andrea Chénier a Catania.
Nel 2019 ha interpretato il Dr. Mandelbrot nella prima mondiale de Les Bienveillantes di Parra ad Anversa ed è tornato a Brno come Tìchon, Radames e Hermann.
Nel 2021 ha eseguito Paolo e Francesca di Mancinelli sotto la direzione di Marcello Panni si è esibito nel Ballo in maschera di Verdi al NDM Ostrava, dove tornerà con lo stesso ruolo nel 2022 e come Tannhäuser nel 2023.
Nel 2022 è stato Luka nella nuova produzione di Una casa di morti al Festival Janacek di Brno.
Nel 2023 inaugurerà la prima edizione del Festival Smetana al Teatro Nazionale di Moravia interpretando Jìra ne I Brandeburghesi alle porte di Boemia.